Condono fiscale - Omesso o ritardato invio della dichiarazione dei redditi per via telematica. I
n. 20 - 24/11/2003 Quesito Le chiedo un parere tecnico circa una disattenzione occorsa in studio.
n.
20 - 24/11/2003
Quesito
Le chiedo un parere tecnico circa una disattenzione occorsa in studio.
Ci siamo accorti che una dichiarazione dei redditi dell'anno 1999 da presentarsi per via telematica nel 2000 non è mai stata inviata, o almeno così risulta all'agenzia delle entrate.
E' stata osservata la stampa della stessa e l'impegno da parte dello studio ad inviare per via telematica e nei modi di legge la dichiarazione.
Il contribuente ha ricevuto rettifica sulla dichiarazione successiva a seguito della non presentazione della dichiarazione precedente.
Abbiamo cercato copia della ricevuta che non si trova e pertanto abbiamo il sospetto che la dichiarazione non sia mai partita. Abbiamo presentato atto di autotutela all'agenzia delle entrate competente che ci ha richiesto solo ed esclusivamente copia della ricevuta pena la inammissibilità della dichiarazione.
Preciso che abbiamo sollevato quanto disposto nella circolare 21 dell'agenzia delle entrate dove la responsabilità è dello studio e non del contribuente che ha ottemperato ai suoi compiti. L'agenzia non ritiene di doversi assumere la responsabilità e rimanda alla Commissione Tributaria competente al momento che verrà emessa cartella esattoriale.
Cosa ne pensa e come posso agire in modo più incisivo?
Inoltre, lo studio ha provveduto a presentare domanda di condono tombale, con la stessa ha sanato l'eventuale disattenzione avuta nell'aver compilato esattamente la dichiarazione nei modi e nei termini ma avendo avuto la disattenzione di non inviarla.