04 Ottobre 2006 Workshop Europeo
A Trento la terza sessione di ESoDoc, Workshop Europeo sul documentario sociale Dal 7 al 13 ottobre oltre 20 professionisti tra video makers ed operatori di ONG provenienti
A Trento la terza sessione di ESoDoc,
Workshop Europeo sul documentario sociale
Dal 7 al 13 ottobre oltre 20 professionisti tra video makers ed operatori di ONG provenienti da tutta Europa seguiranno a Trento i seminari di ESoDoc (European Social Documentary – Corso Europeo sul Documentario Sociale), organizzato da ZeLIG, Scuola di Documentario di Bolzano, e finanziato dal programma europeo MEDIA Plus. La sessione di Trento, organizzata con il sostegno dell'Assessorato alla Solidarietà Internazionale e del Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento e la collaborazione della Cooperativa sociale Kinè, sarà la sessione conclusiva dopo quelle di Bressanone e Budapest. Domenica 8 ottobre inaugurerà il workshop, aperto anche a operatori di settore e a tutte le persone interessate, il produttore Mick Csáky con il suo documentario "Africa Live - The Roll Back Malaria Concert". E giovedì 12 ottobre 2006, i dieci partecipanti che avranno elaborato i migliori progetti di documentario nel corso di ESoDoc presenteranno e discuteranno i loro lavori di fronte ad una prestigiosa giuria durante il pitch finale.
Perché il documentario sociale? Perché è uno tra i più efficaci strumenti di comunicazione ed informazione, in grado di raggiungere un pubblico nuovo sempre più ampio, per promuovere temi importanti e attuali legati ai diritti umani, allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà. Grazie ad ESoDoc i partecipanti hanno l’occasione di seguire l’intero processo di produzione di un documentario, dall’idea alla scrittura alle riprese al montaggio e di entrare in contatto con una fitta rete internazionale di autori e produttori di documentari sociali e di ONG.
Per la città di Trento sarà l'occasione di avvicinarsi ad un mondo, quello del documentario, in rapida e fortunata espansione grazie anche a figure come Mick Csáky e Neelima Mathur.
Neelima Mathur è regista e produttrice indiana della Spotfilms di New Delhi e membro della Formedia Foundation for responsible Media. La sua attenzione si rivolge soprattutto al rapporto tra Ong, cooperazione allo sviluppo e linguaggio audiovisivo, sullo sguardo cioè del filmmaker occidentale in realtà complesse come quella indiana. Mick Csáky è produttore inglese di oltre cento tra documentari e produzioni premiate ed apprezzate dalle giurie di tutto il mondo e premiato al Trento Filmfestival della Montagna per "Himalaya" e "Il popolo migratore".
Saranno presenti a Trento domenica 8 ottobre, giornata inaugurale del seminario, come relatori ESoDoc presso la sede del seminario Centro Congressi Panorama di Sardagna: Neelima Mathur interverrà a partire dalle ore 10.30 sul tema del documentario antropologico, portando vari esempi di video provenienti dall'India, Mick Csáky presenterà a partire dalle ore 14.30 il suo documentario "Africa Live - The Roll Back Malaria Concert", sul grande concerto tenuto a Dakar nel marzo 2005 promosso da Youssou N'Dour e da molti musicisti del continente nero contro la piaga della malaria. La giornata sarà aperta anche agli operatori del settore e alle associazioni trentine che operano nel campo della cooperazione e della solidarietà internazionale, che avranno così l'opportunità di confrontarsi con un nuovo modo di comunicare progetti, idee e campagne.
Molti sono i progetti che i venti partecipanti ad ESoDoc hanno pensato e pianificato in questi mesi, e durante la sessione di Trento, a conclusione dei workshop e dei seminari, dieci dei partecipanti, selezionati tra i migliori lavori presentati, avranno l'opportunità di promuovere il loro progetto in occasione del pitch finale (presentazione pubblica di nuovi progetti di documentario), giovedì 12 ottobre dalle 15.00 alle 19.00 presso la Fondazione Caritro (via Calepina 1, Trento) di fronte ad una prestigiosa commissione internazionale composta, tra gli altri, da Leena Pasanen di EDN European Documentary Network di Copenhagen e Sabine Bubeck-Paaz di ZDF/ARTE.
Scarica qui gli incontri ESoDoc
Fonte: Matteo Maroni - Kiné scs