07 Febbraio 2007 La Contabilita’ Economica – Elementi Fondamentali
BOLOGNA, HOTEL SOFITEL (ora MERCURE) di fronte STAZIONE CENTRALE FF.SS. PREZZO PROMOZIONE (oltre IVA se dovuta o bollo di euro 1,81 se IVA esente): euro 130 a persona a MODULO
BOLOGNA, HOTEL SOFITEL (ora MERCURE) di fronte STAZIONE CENTRALE FF.SS.
PREZZO PROMOZIONE (oltre IVA se dovuta o bollo di euro 1,81 se IVA esente): euro 130 a persona a MODULO - PER CHI ISCRIVE TRE O PIU’ PERSONE a tutti i moduli euro 110 a persona a modulo
MODULO A) 28.2.2007 (ore 9.30 – 13.30): IL SISTEMA DI CONTABILITA’ ECONOMICA
MODULO B) 28.2.2007 (ore 14.15 – 17.15): IL PIANO DEI CONTI
MODULO C) 1 MARZO 2007 (ore 9.30 – 14.30): LE SCRITTURE CONTABILI E GLI AMMORTAMENTI
AL TERMINE VERRÀ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (gratuito). A RICHIESTA potrà essere sostenuta una verifica sulle competenze acquisite (DA SPECIFICARE). Costo: euro 70 oltre IVA.
DOCENTE: Dott.ssa ANTONELLA BRANCALEONI, dottore commercialista, revisore contabile
A CHI E’ RIVOLTO: a tutti coloro che intendono imparare o rinfrescare i principi fondamentali della contabilità economica. Il corso si rivolge in particolare ai dipendenti pubblici, che in base alla vigente finanziaria, saranno chiamati a introdurre il nuovo impianto contabile entro breve e non vogliono essere impreparati. Il corso consente di scegliere il modulo che si ritiene più adeguato alla propria preparazione e mira a fornire utili indicazioni in materia di applicazione pratica dei principi contabili privatistici. Sono previste esercitazioni ed esemplificazioni pratiche. A richiesta dell’interessato DA SPECIFICARE SUL MODULO D’ISCRIZIONE. è possibile anche sostenere alla fine dei tre moduli la verifica finale, consistente nella risoluzione di quesiti relativi alle materia trattate durante il corso. Il costo è di euro 70 oltre IVA.
PROGRAMMA:
MODULO A) 28.2.2007 (ore 4) - ore 9.30 – 13.30 - IL SISTEMA DI CONTABILITA’ ECONOMICA – La contabilità economica: principi generali e casi pratici; caratteristiche e struttura del bilancio; i documenti che lo compongono; il metodo della partita doppia; esemplificazioni pratiche.
MODULO B) 28.2.2007 (ore 3) - ore 14.15 – 17.15: IL PIANO DEI CONTI: elaborare il piano dei conti; criteri contabili da adottare per le registrazioni; esemplificazioni ed esercitazioni.
MODULO C) 1.3.2007 (ore 5) – ore 9.30 – 14.30: LE SCRITTURE CONTABILI E GLI AMMORTAMENTI – Approfondimenti teorico-pratici delle scritture, con particolare riferimento alle scritture di assestamento (ammortamenti, rimanenze di magazzino, ratei e risconti, costruzioni in economia), ai fondi di accantonamento, al personale
ISCRIZIONE (impegnativa per l’Ente): ENTRO IL 20 FEBBRAIO 2007 a mezzo fax 051 6504570, specificando il numero degli iscritti e la modalità di pagamento prescelta. Causa evidenti impegni organizzativi, si precisa che eventuali rinunce d’iscrizione, dovute a qualsiasi causa, anche di forza maggiore, potranno essere effettuate esclusivamente per fax entro la data di scadenza delle iscrizioni e non verranno accettate se perverranno successivamente alla predetta scadenza e la quota dovrà essere comunque versata per intero. L’iscritto avrà comunque diritto a ricevere il materiale didattico distribuito. E’ comunque possibile sostituire l’iscritto anche il giorno stesso del corso. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente e perfezionate successivamente entro la scadenza mediante invio del fax di conferma (se ritenuto opportuno, potrà essere utilizzato il modulo seguente). COSTO a MODULO (comprensivo del materiale didattico) PER PERSONA euro 130 a persona a MODULO sconto: PER CHI ISCRIVE TRE O PIU’ PERSONE a tutti i moduli euro 110 a persona a modulo. Il pagamento della quota di partecipazione nell’importo ESATTO sopraindicato potrà avvenire direttamente il giorno del corso per contanti, con assegno circolare, postale o bancario intestato 3F FORMER S.R.L. oppure a ricevimento del fax di conferma di svolgimento corso che verrà inviato dopo la scadenza delle iscrizioni agli interessati (dovrà essere esibita la ricevuta di versamento) sul ccp 45604824 intestato 3F FORMER s.r.l.. Forme diverse o in differita di pagamento, per particolari esigenze contabili dell’Ente, potranno essere direttamente concordate (339 1307697), ma unicamente se qualsiasi spesa (commissione bonifico, ad esempio) è a carico dell’iscritto. Nel caso in cui vengano trattenute spese alla 3F FORMER dovrà essere effettuato un versamento integrativo a saldo. La fattura viene consegnata il giorno stesso al partecipante. La 3F Former s.r.l. si riserva in qualsiasi momento di annullare o rinviare il corso. Nel caso in cui il corso venga annullato, verrà rimborsata all’Ente la quota di partecipazione se già versata, salvo diversi accordi fra le parti.
Scarica qui il modulo di iscrizione
Fonte: 3F - Former