Glossario di Informatica: api, apm, applet, arp
Api Acronimo per Application Programming Interface, software in codice sorgente che viene usato da un’applicazione per entrare nel sistema operativo in altri servizi.
Api
Acronimo per Application Programming Interface, software in codice sorgente che viene usato da un’applicazione per entrare nel sistema operativo in altri servizi. Le Api hanno anche la capacità di interfacciare linguaggi di alto livello con utility di livello più basso.
Apm
E’ l’aronimo che sta per Advanced Power Management, in italiano gestione avanzata dell’alimentazione. Si tratta di un dispositivo che si basa su uno o più livelli software e capace di supportare le funzioni di gestione dell’alimentazione nei computer con hardware compatibile. Consente alle unità periferiche e al Bios di cooperare allo scopo di ridurre il consumo energetico senza però nulla togliere alle prestazioni del sistema
Applet
Un applet è un componente di una applicazione scaricato in locale in grado di comunicare direttamente con un server remoto.
Arp
Address Resolution Protocol è una tipologia di Protocollo per la traduzione degli indirizzi di rete Ip nei corrispondenti indirizzi fisici delle unità collegate.