Il tasto STAMP serve ancora a catturare l’immagine di un elemento?
Totalmente invariata la funzione del tasto Stamp (indicato come Print Screen in alcune tastiere) che ancora consente di trasferire in un file immagine tutto il contenuto visibile sullo schermo utilizzando la memoria temporanea di Windows.
Totalmente invariata la funzione del tasto Stamp (indicato come Print Screen in alcune tastiere) che ancora consente di trasferire in un file immagine tutto il contenuto visibile sullo schermo utilizzando la memoria temporanea di Windows. Ciò può essere fatto con un qualsiasi programma di gestione immagini (Paint per esempio: Start> Tutti i programmi> Accessori> Paint) con il quale si crea una nuova immagine e si incolla il contenuto della memoria temporanea, salvandolo nel formato che si desidera.
Per ciò, in Windows Vista, c’è la presenza di una nuova applicazione che consente di svolgere tali operazioni in modo più mirato. È lo Strumento di cattura (Start > Tutti i programmi> Accessori> Strumento di cattura). Con questo programma attivato è possibile catturare un qualsiasi elemento visualizzato sul monitor in modo selettivo. Cliccando sulla freccia a destra del pulsante Nuovo si può scegliere tra le seguenti modalità di cattura:
• Cattura formato libero: si può delineare, sullo schermo, un’area libera da catturare;
• Cattura rettangolare: si traccia un rettangolo attorno all’area che interessa catturare;
• Cattura finestra: con questa opzione si ha la possibilità di acquisire l’elemento tra le finestre aperte visualizzabili sullo schermo (ad esempio la finestra di un'applicazione che si sta utilizzando);
• Cattura schermo intero: per la cattura della intera schermata visibile del monitor;
In seguito sarà sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo per attivare subito la modalità di cattura predefinita.
Una sfumatura trasparente fa capire che lo strumento si cattura è attivo. A questo punto è possibile eseguire l’operazione desiderata per l’acquisizione utilizzando il mouse per tracciare l’area sullo schermo in base alle opzioni scelte descritte in precedenza. Se l’effetto trasparenza crea dei problemi, lo si può sempre disattivare cliccando sul pulsante Opzioni levando la spunta a Mostra sfumatura schermo quando è attivo lo Strumento di cattura. Poi OK.
L'immagine, dopo la cattura, viene automaticamente visualizzata nella finestra principale del programma: può essere annotata con uno strumento penna, inviata tramite posta elettronica e essere memorizzata in uno dei formati disponibili (JPG, GIF, PNG e MHT, ovvero come file HTML unico). Con il pulsante Salva elemento di cattura si sceglie la certella in cui memorizzare il file (cliccando su Sfoglia cartelle) e confermando con Salva.