TIPI DI COMPORTAMENTO RISOLUTORIO RAZIONALE
Un processo di acquisto può risultare più complesso o meno a seconda dei rischi percepiti e dell’incertezza rispetto alle conseguenze della scelta e questi possono essere: Rischio Funzionali, Rischio
Un processo di acquisto può risultare più complesso o meno a seconda dei rischi percepiti e dell’incertezza rispetto alle conseguenze della scelta e questi possono essere:
Rischio Funzionali, Rischio Finanziari, Rischi Fisici, Rischi di Perdita di Tempo, Rischi Sociali, Rischi Psicologici. La prevenzione dei rischi è rappresentata dall’informazione da fonti che possono essere di natura personale, commerciale, pubblica o di esperienza. Tre possono essere i tipi di comportamento risolutorio che possono essere adottati da un cliente:
Comportamento risolutorio Estensivo: si verifica nei casi in cui il livello di informazioni è basso e i rischi sono elevati. Si tratta del caso di nuove marche in una classe di prodotti non nota. Questi casi richiedono una ricerca molto approfondita nella quale i criteri di ricerca non sono noti.
Comportamento risolutorio Limitato: è il caso in cui il rischio percepito sia comunque elevato ma si tratta di marche nuove all’interno di una categoria di prodotti comunque nota in cui anche i criteri sono conosciuti. Dunque questo comportamento non richiede una ricerca molto approfondita poiché si tratta solamente di verificare i criteri in quella categoria di prodotti.
Comportamento di routine: In questo caso il cliente possiede una quantità soddisfacente di informazioni accumulate tramite l’esperienza oltre ad avere preferenze ben definite su una o più marche. In queste occasioni il comportamento non prevede alcun tipo di ricerca e il comportamento del processo di acquisto è abitudinario.
La Razionalità di cui si parla quindi è intesa in relazione ad un metodo che viene utilizzato nel processo. Viene comunque accettata dal Marketing l’idea che possano esistere anche tipi di comportamenti impulsivi i quali però non vanno ad incidere sul volume complessivo dei comportamenti presenti nel mercato.