LE REAZIONI COMPETITIVE
Le reazioni competitive sono quegli atteggiamenti messi in atto dalle imprese in risposta alle mosse strategiche delle altre imprese.
Le reazioni competitive sono quegli atteggiamenti messi in atto dalle imprese in risposta alle mosse strategiche delle altre imprese. La matrice delle reazioni competitive è un ottimo strumento di cui si servono gli analisti di marketing per studiare le migliori strategie da applicare e prevedere anche le reazioni del resto del mercato. Nella matrice vengono contrapposte due marche, ognuna delle quali a a sua disposizione diversi strumenti del marketing tipo il prezzo, la pubblicità e la qualità del prodotto. Una volta che la matrice è stata costruita, ogni mossa di una delle due imprese può essere studiata dalla prospettiva delle risposte che implicherebbe nella marcha concorrente. Si tratta di uno strumento di sostegno per le decisioni strategiche di marketing dell’impresa che aiuta oltretutto a prevedere le possibili reazioni degli avversari. Per svolgere una efficace analisi della concorrenza che permetta di conoscere a fondo le linee di sviluppo delle imprese concorrenti e i loro passi futuri rispetto ai concorrenti bisogna conoscere: gli obiettivi fondamentali, gli strumenti e i mezzi di cui dispongono, che tipo di strategia utilizzano ora e quale utilizzeranno in futuro.