LA QUARESIMA ricette
Ricetta delle Ciambelle di Quaresima per 36 ciambelle
Preparazione: 30 minuti, più 1 ora per la lievitazione
Ingredienti: |
|
Formare un pozzo con la farina su una spianatoia. Nel buco mettere lo zucchero, una cucchiaiata di semi di anice, un pizzico di sale, il vino bianco, il lievito di birra sciolto in un bicchiere scarso di acqua tiepida. Impastare e lavorare per un po', finché la pasta diventi morbida. Farne una palla e lasciare lievitare in un luogo tiepido per un'ora circa.
Quando la pasta è ben lievitata, rovesciarla sulla spianatoia infarinata, batterla leggermente con le mani e poi farne un salsicciotto e dividerla in quattro parti. Un pezzo alla volta, rotolarli tutti sulla spianatoia finché diventino lunghi e grossi come un dito mignolo. Ritagliare dei pezzi lunghi circa 15 centimetri, e ripiegarli a ciambella, premendo molto sul punto d'unione perché la ciambella non si riapra.
Mettere sul fuoco un tegame largo e basso pieno d'acqua. Quando l'acqua bolle , abbassare il fuoco in modo che l'acqua bolla in maniera impercettibile. Prendere le ciambelle e buttarle in acqua una alla volta. Quando queste, dopo essere finte sul fondo, tornano a galla prenderle con un cucchiaio bucato e disporle su un tovagliolo, una vicino all'altra.
Una volta bollite tutte le ciambelle, metterle su una piastra e passarle al forno forte, finché diventino dorate e leggere.