TORTELLI DELLA LOMBARDIA
280 g di farina 120 g di burro 80 g di zucchero semolato 2 dl di latte 6 uova 2 tuorli la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato 1 bustina
|
versalo in una casseruola con 2 dl di acqua, il sale e il burro a tocchetti, poi metti sul fuoco e porta a ebollizione a fiamma media, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, fino a che il burro non si sarà sciolto. Poi togli la casseruola dal fuoco, versa all'interno la farina setacciata, la vaniglina e mescola per bene.
Riaccendi il fuoco:
e rimettici la casseruola il cui contenuto mescolerai continuamente; fai cuocere il composto a fiamma bassa finché non acquista una consistenza omogenea e compatta, e si staccherà facilmente dalle pareti.
Poi :
trasferisci il composto ottenuto in una terrina, fallo intiepidire e poi incorpora una alla volta le uova e i 2 tuorli, unendone sempre uno alla volta, dopo che il precedente è stato completamente assorbito dal composto.
Con la scorza di limone, la cannella, il rum e lo zucchero :
insaporisci la pasta e mescola tutto insieme finché ogni ingrediente sarà del tutto incorporato.
Friggi:
i tortelli per 2-3 minuti nell'olio bollente, finché sono gonfi e dorati, poi mettili a scolare dall'olio in eccesso e servili cosparsi di zucchero a velo.
puoi accompagnare i dolci di carnevale con un Soave del Veneto, che produce il Recioto, ottenuto da uve appassite e vinificate agli inizi del mese di gennaio.
Il Recioto Soave, nel tipo spumante, va servito ad una temperatura non inferiore ai 10-12° C, perché troppo freddo perderebbe quelle note di fragranza che conferiscono eleganza a questo vino.
E' caratterizzato da un profumo fresco e delicato, con note fruttate e ricordo di mandorla, sambuco e ciliegio. Il suo sapore è asciutto, di struttura elegante, con leggero fondo amarognolo.